Consigli utili per un buon riposo
In questo blog troverai, tante informazioni e tanti consigli per vivere meglio, soprattutto all’interno della tua casa.
Infatti, le cause di molti disturbi fisicivanno ricercate proprio nel luogo in cui si vive, si lavora e si dorme.
Possedere una CASA SANA è il primo passo affinchè si possa ritrovare una buona condizione di salute.
In questo blog sono stati raccolti e continueranno a essere raccolti, articoli o altri veicoli di divulgazione, relativi all’argomento Riposo.
I consigli, le teorie e i suggerimenti che troverai, sono da considerarsi indicazioni di carattere generale per migliorare il tuo Benessere.
Allo stesso modo questo non è un testo di diagnosi o prescrizione. In presenza di qualsiasi patologia, presunta o accertata,
e per qualsiasi trattamento terapeutico, fai sempre e comunque riferimento al tuo medico di fiducia.
Sei pronto? Buon Benessere e Buona Lettura
Silvana Catullo
I 7 Killer della Buonanotte
LE FREQUENZE DEL CERVELLO
Prima di svelarti i 7 killer della buonanotte t’invito a leggere queste importantissime informazioni per farti capire come funziona il nostro cervello quando dormiamo (se dormiamo).Il nostro cervello “pulsa” come il nostro cuore e “vibra” come le corde di un violino.
Con un apparecchio elettronico chiamato elettro-encefalografo è possibile rilevare il ritmo e la frequenza di pulsazione. Le onde cerebrali sono diverse secondo cosa facciamo nella nostra vita e secondo l’età che stiamo vivendo.
Possiamo dividerle in quattro tipi:
1 ciclo al secondo = 1 hertz
BETA maggiori di 14 cicli il secondo, di solito intorno ai 20 E' il livello di coscienza oggettiva che usiamo ogni giorno quando siamo completamente svegli e vigili, svolgiamo le nostre attività quotidiane focalizzando la nostra mente sulle azioni.
E' collegabile all'uso dell'emisfero cerebrale sinistro, quello che riguarda la logica e la razionalità ma è limitato a processare poche informazioni contemporaneamente.
ALPHA da 14 a 7 cicli il secondo è il livello di coscienza soggettiva che usiamo ogni giorno quando sogniamo a occhi chiusi. Il sogno REM (rapid eyes movement) infatti, agisce alla frequenza di circa 10 hz. Una persona che dorme regolarmente sperimenta questo stato tutti i giorni prima di addormentarsi o la mattina appena sveglio. E' lo stato del dormiveglia o di quando sogniamo ad occhi aperti e siamo in una leggera trance (ad esempio sperimentiamo questo stato quando siamo “incantati” e guardiamo fisso nel vuoto).
In questo ritmo cerebrale aumenta l'apprendimento e la memoria, possiamo infatti, accedere a maggiori informazioni di quando siamo in beta. E' anche lo stato in cui ci troviamo quando abbiamo un'intuizione o quando siamo particolarmente creativi. E' collegabile all'uso dell'emisfero cerebrale destro con un numero illimitato d’informazioni processate in parallelo.
E' il livello ideale per pensare, programmarci, prendere decisioni importanti. A questo livello hai anche maggior controllo sul corpo e sulla mente.
THETA da 7 a 4 cicli al secondo E' il sonno profondo con perdita totale della coscienza o esperienze con altre dimensioni di coscienza. Non sei più cosciente del mondo che ti circonda e dei suoni intorno a te. Hai perso il contatto con il tuo corpo e sei come anestetizzato. Siamo nel regno dell'inconscio, abbiamo pure visioni, suoni e sensazioni. Il pensiero logico non funziona e non esiste. E' il livello dell'intelligenza biologica che controlla il battito cardiaco, il respiro e la rigenerazione cellulare etc...
DELTA minori di 4 cicli il secondo Corrisponde al sonno molto profondo senza sogni. A questo livello il sistema immunitario e il nostro corpo si rinforzano, la mente si rigenera in pochi minuti. Solo in questo stato sono secrete importanti sostanze, le endorfine, che sono le sostanze della beatitudine, della felicità, dell'estasi e viene secreto l'ormone della crescita, importantissimo fattore di salute e longevità. Cala il cortisolo e aumenta il DHEA, l'ormone più importante del nostro corpo.
In questo stato si vivono esperienze mistiche ed esperienze, spirituali molto elevate. Le barriere dell’IO si rompono e siamo a contatto diretto con i piani della manifestazione dell'essere... E' un mistero!
Ogni notte tutte le persone che dormono attraversano questi stadi in cicli di circa 90 minuti. Partendo dal beta fino al delta per poi tornare per brevissimo tempo in beta.
La cosa più importante del sonno non è la quantità, ma la qualità. E' nel sonno profondo senza sogni che si secernano le sostanze più preziose per l'essere umano. Se non raggiungi questo stato tutte le notti, il tuo corpo inizierà a stare male, il tuo sistema immunitario ne risentirà e ti sentirai sempre più debole e privo di energia. Vogliamo quindi mirare alla qualità del sonno piuttosto che alla quantità.
Il grafico sopra ti indica che il ciclo di sonno è di 90 minuti ed è leggermente diverso da ogni persona. Sperimentando dovresti riuscire a trovare il tuo. Segui il ciclo e svegliati quando è completato e sei vicino allo stato beta.
Questo renderà molto meno traumatico il tuo risveglio e sarai attivo quasi subito. Se ad esempio vai a letto a mezzanotte, è molto meglio che ti svegli alle 6.00 a ciclo completato che alle 7.00 quando probabilmente sei già tornato in theta.
La dinamica del sonno e della veglia è strettamente collegata anche al ritmo circadiano scoperto da Franz Halberg. Questo ritmo è come un orologio interno che aiuta l'organismo ad adattarsi alle variazioni ambientali. Ha un andamento sinusoidale che si completa in un tempo compreso tra le 20 e le 28 ore. Uno degli indicatori infallibili per interpretare questo ritmo è la temperatura corporea.
L'innalzamento e l'abbassamento della temperatura determinano e sono determinati dallo stato di veglia e dallo stato di sonno, quindi è di vitale importanza durante il giorno avere una vita attiva che ci permette di avere alta la temperatura corporea che ci permette di conseguenza un abbassamento della stessa durante le ore notturne favorendoci il sonno.
I 7 killer della buonanotte
Inizio subito col dirti il principale, che forse tanto segreto non è.
Primo Killer LO STRESS:
E' una parola con diversi significati, ma quello che mi piace di più è “tensione”. Tensione muscolare e di conseguenza tensione mentale. Siamo un organismo unico e la nostra mente è strettamente collegata col nostro corpo. Io associo a una tensione mentale anche una tensione fisica.
Possiamo notare ad esempio che quando ci arrabbiamo con qualcuno oppure quando viviamo stati di emozioni negative come l'ansia, il nostro addome si contrae. Vivendo in queste condizioni di preoccupazione o continuamente pensando a qualcosa o qualcuno, produciamo senza accorgercene tensioni nel nostro corpo. Questo alla lunga può farci molto male portandoci alla malattia, dobbiamo perciò cercare di ridurre lo stress il più possibile e di gestirlo nel migliore dei modi. Uno dei regali più grandi che possiamo farci è imparare a rilassarci.
Ci sono ormai innumerevoli metodi tutti molto efficaci e con diversi aspetti da considerare come lo sviluppo di capacità mentali particolari oppure avere maggior consapevolezza di noi stessi e del nostro corpo, il raggiungimento di stati di coscienza elevati etc..
Molto utili per questo scopo: la meditazione, training autogeno, rilassamento Jacobson, il metodo Silva, e Yoga.
Secondo Killer SEDENTARIETA':
Ore e ore passate seduti davanti al computer a lavorare non sono per niente benefiche per il nostro organismo. Fate invece spesso delle pause anche per rilassare i muscoli oculari che si affaticano moltissimo con i monitor dei nostri computer.
Come risolvere questo inconveniente? Semplice muovendosi molto di più durante la giornata, facendo attività sportive che ci facciano battere il cuore e creando uno scompenso di ossigeno.
In questo modo i nostri polmoni saranno costretti a lavorare di più e quindi maggior aria entrerà nel nostro corpo donandoci energia e risanando i nostri organi. Consumando energie fisiche durante la giornata i nostri muscoli si contrarranno, ma riusciranno a rilassarsi durante la notte.
Rilassando i muscoli inoltre rilasseremo anche la mente (sempre per il discorso che sono strettamente collegati) e ci sarà più facile prendere sonno.
Terzo Killer LA DOCCIA:
Prima di andare a dormire è da evitare assolutamente, innalza la tua temperatura corporea e come già detto avrai molta energia che ti impedirà di addormentarti in pochi minuti.
Meglio fare una bella doccia rigenerante la mattina appena svegli oppure per creare una specie di “rimbalzo” provate a fare la doccia almeno un'ora prima di andare a dormire cosicché aumenterete la temperatura, ma il vostro corpo avrà tutto il tempo necessario a riabbassarla ricreando la condizione ideale per addormentarvi.
Quarto Killer LA POSIZIONE DEL LETTO:
La camera è il luogo più intimo della casa, dove creare un clima rilassante e tranquillo. Secondo il Feng Shui (un'antica arte geomantica taoista della Cina) le posizioni errate sono quelle in cui:
- Il letto è posto davanti alla porta
- La testiera del letto è nella direzione entrante dalla porta.
- Il letto è collocato davanti o di fronte ad una finestra.
- Il letto ha la testiera nel punto più basso di una stanza con il tetto spiovente.
- Il letto ha un lato lungo appoggiato alla parete; i letti dovrebbero essere scostati, lateralmente, dal muro di almeno 50 cm.
- Il letto si trova sotto un lampadario, sotto una trave portante o con la testiera sotto una mensola o con altri elementi sporgenti che coprono del tutto o parzialmente il letto (es. letti a ponte).
Le posizioni migliori sono quelle che permettono di vedere dal letto la porta. Nei casi in cui non è possibile per i letti davanti alla finestra, è importante schermare con tende o veneziane le finestre. La posizione degli altri elementi d’arredo nella camera dovrà essere in armonia con il letto.
Non vi dovranno essere angoli e spigoli che puntano verso il letto. Nella camera sono inoltre da evitare gli specchi perché di notte emettono fotoni luminosi che possono disturbare il sonno. La presenza nella camera di apparecchi radio, radiosveglie e televisori che emettono onde elettromagnetiche difficilmente schermabili può essere molto nociva per la salute e per il vostro sonno; la televisione, eventualmente, può essere inserita in un mobile (ma tenetela spenta). Sono inoltre da evitare letti e mobili in ferro perché si caricano elettrostaticamente.
I materassi a molle possono dare problemi alla salute, sarebbe bene sostituirli con quelli che non contengono parti metalliche e sostengono in modo naturale il corpo durante il sonno. Anche le mensole sopra la testiera del letto possono disturbare il sonno perché danno un senso di oppressione e d’instabilità.
Quinto Killer L'ELETTROMAGNETISMO:
Di notte nella posizione orizzontale, facilitiamo la rimagnetizzazione cellulare corporea, che è una parte indispensabile per il buon funzionamento della macchina elettronica umana e per utilizzarla al massimo, alcuni affermano che occorre dormire in un senso preciso rispetto al Nord magnetico: il meglio dicono è essere orientati con la testa a NORD, se si è nell’emisfero Nord, nell’emisfero Sud la posizione deve essere invertita.
Il magnetismo corporeo è un elemento armonico del magnetismo terrestre. Secondo la Bio Elettronica Vincent (BTA), il sonno normale corrisponde a una polarizzazione di neuroni, sotto l’effetto di attività che portano alla fatica. La polarizzazione produce il sonno, interrompendo le correnti elettrochimiche delle attività nervose dei neuroni nel cervello.
Chi soffre d’insonnia è dunque una persona i cui neuroni non possono cambiare facilmente di polarità, egli continua a creare sinapsi (collegamenti neuronali) cioè pensieri ed è di fatto impolarizzabile, per eccesso di carica positiva. Per dormire occorre eliminare l'eccesso di carica positiva.
Sesto killer DROGHE FUMO ALCOOL E CAFFE':
Le droghe compresa la marijuana se assunte prima di dormire (e non solo) andranno ad alterare i cicli del sonno evitando di farli completare naturalmente. Inoltre danneggiano la tua salute intaccando l'energia vitale che potrebbe essere utile nei giorni a venire. Una delle cause della vostra insonnia potrebbe anche essere il fumo di sigaretta. Se sei un fumatore, probabilmente avrai sperimentato risvegli notturni causati da un'astinenza da nicotina, il vostro corpo ormai dipendente richiederà la sostanza anche durante la notte svegliandovi.
L'unica soluzione è smettere definitivamente. Birra e Vino invece danno inizialmente la sensazione di farci aiutare a dormire, in realtà alla lunga non fanno altro che diminuire la qualità del sonno e rendere la mente confusa e agitata. La caffeina infine è un potente eccitante.
Settimo killer: LE PROTEINE:
Vegetali o peggio animali a cena o prima di andare a dormire. Prova a fare l'ultimo pasto della giornata con della carne e ti ritroverai a passare la notte con pensieri agitati, sogni confusi e il mattino successivo con la sensazione di aver dormito veramente poco (perché così è stato).
Si consiglia invece di fare un pasto leggero e ben digeribile a base di verdure e cereali integrali, al fine di facilitare la digestione e di calmare la mente. Se proprio non potete farne a meno mangiate la carne con tante verdure a foglia verde e con dello zenzero che ha la proprietà di renderla molto meno indigesta.
Bene! Ti è piaciuto? L'hai letto tutto in una volta sola?
Io spero di sì, perché significa che hai apprezzato quanto scritto.
Riceverai presto altri preziosi consigli che ti aiuteranno molto!
Non mi resta che augurarti BUONA SALUTE!
I saluti più affettuosi
Silvana Catullo